1 - GESU' e MARIA
Una volta, visitando una Abbazia, ho comprato un libro: "Pregate, pregate, pregate". Mi era piaciuto perché conteneva tante preghiere, tante devozioni, cronache di apparizioni di Gesù e della Madonna, suppliche ai Santi, litanie. Mi avrebbe aiutato a pregare, ad avvicinarmi a Cristo. E in effetti per qualche tempo è andata così, il libro mi ha fatto compagnia per diverse sere e diversi viaggi: lì ho scoperto la Coroncina alla Divina Misericordia, per esempio, che mi è piaciuta subito. Col crescere della sete di ricerca di Dio, sfogliando i giornali o internet, leggendo libri, sono venuta a conoscenza di molte, moltissime devozioni. Devozioni a ogni cosa, a ogni particolare, a ogni piaga, a ogni momento di vita di Cristo o della Madonna. L'ultima conosciuta, la novena a "Maria che scioglie i nodi", devozione potentissima contro il male e per ottenere Grazie. Si recita il Santo Rosario per nove giorni consecutivi, intercalato da preghiere specifiche. Ma io mi chiedo: non è come dire "Recitate il Rosario tutti i giorni"? Maria santissima non ce lo aveva già detto a Fatima?
Quando i discepoli hanno chiesto a Gesù: "Maestro, insegnaci a pregare", Gesù insegnò il Padre Nostro, invitando a "non sprecare parole, perchè il Padre vostro che è nei Cieli conosce quello di cui avete bisogno".
Nel Rosario, oltretutto, contempliamo i momenti più importanti della Vita di Maria e di Gesù. Tutto il Rosario è una celebrazione della Misericordia di Dio verso il suo popolo: nei misteri contempliamo il cuore di Cristo ferito dagli uomini, le piaghe inflitte dalla Croce e dalle spine, il Sangue versato per noi, la sua paura, la sua Gloria. Contempliamo il nostro affidamento a Maria come figli, ai piedi della Croce.
Il Rosario è una preghiera completa, il Padre nostro anche. Che bisogno c'è di così tante devozioni?
Mi fa pensare a un innamorato impegnato a conquistare il cuore delle donne amate e a scegliere di volta in volta il fiore che più potrebbe piacere. A una una rosa bianca, margherite per un'altra... E così mi immagino un Gesù che suggerisce una determinata devozione, perchè potrebbe conquistare quest'anima, e questa, e quest'altra... e così via...altra devozione, altre anime. Come ho già detto, con me ha funzionato la Divina Misericordia ma un po' adesso mi sento in colpa. A cosa ho costretto il mio povero Signore, che chissà da quanto tempo voleva conquistare il mio cuore, per farsi amare, per poter essere amato senza riserve...
Ti chiedo scusa, Gesù, per la mia testa dura e ti ringrazio, perché malgrado me, hai insistito :-)
IO SONO FRANCA, ANCHIO O AVUTO UN ESPERIENZA COSI.IL LIBRO PERGATE,PREGATE,PREGATE CREDEVO CHE ERA LA COSA GIUSTA,MA LEGGEVO ANCHE LA BIBBIA,LA BIBBIA MI PARLAVA DI COSE BEN DIVERSE.
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento :)
RispondiElimina